Che i fiori di luce accompagnino il tuo cammino ...



mercoledì 15 aprile 2009

dizionario : chi è un vegetariano-

E' la persona che decide di eliminare dalla propria alimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma continua a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele..
L’uomo non può cibarsi di altri esseri viventi senza interromperne il loro ciclo vitale.
L’amore per ogni forma di vita e il ritorno alla natura significano prendere vigore da alimenti “vegeti” che fanno elevare il proprio IO.
Non occorre improvvisare per diventare vegetariani, è sufficiente conoscere i principi basilari del regime, perché, in mancanza di informazioni adeguate, si corre il rischio di compromettere quella salute che ognuno di noi ha il diritto e dovere di tutelare.
Chi sta pensando di passare a una dieta vegetariana per migliorare la salute non può pensare di cambiare radicalmente il proprio stile alimentare.
Intanto si può iniziare con l’inserimento di piatti “familiari” quali la pasta al pomodoro e basilico, una zuppa di legumi, una colorata insalata o un piatto di crudité. E’ opportuno invece variare, individuando anzitutto piatti vegetariani che risultino graditi e cominciando a consumarli con maggiore frequenza: ad esempio, verdure cotte al forno o alla piastra, pasta o riso con condimenti di verdure, zuppe di legumi, ratatouille di verdure e altri piatti proposti in questo libro.
Successivamente si possono ripetere alcune ricette che si conoscono bene provando a variare gli ingredienti. Il ricorso alle proteine vegetali, in sostituzione di quelle animali crea dei nuovi sapori per il palato.

Nessun commento: