Che i fiori di luce accompagnino il tuo cammino ...



martedì 7 ottobre 2008

Il gusto del benessere è curiosare anche tra le varie culture e scoprire nuovi sapori ...
Hai mai provato l’olio di argan?

L’ olio di argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della
pianta di Argan, una pianta simile all'olivo che cresce solamente in una zona arida sulla costa meridionale del Marocco.
Per produrre mezzo litro di olio sono necessarie cinquanta chili di bacche, una resa bassa a fronte di una lavorazione lunga e laboriosa, compito prevalentemente femminile tramandato da madre in figlia Il prezzo sul mercato (intorno ai 25 euro il litro) è molto più alto di quello dell'olio di oliva.
Il colore dell'olio d'argan è dorato intenso, il sapore è netto, di nocciola, con uno spiccato aroma tostato. Se ne aggiungono poche gocce al termine della cottura del "cous cous", nelle "taijne" nelle insalate e nelle "crudités" Può essere consumato anche crudo, su di una semplice fetta di pane.
Ma ho provato ad usarlo sulla pelle e devo dire che rispetto all’olio d’oliva è veramente un portento. è di facile assorbimento e non lascia tracce d'unto. E' uno degli oli con più elevato contenuto di
vitamina E (il doppio della quantità presente nell'olio di oliva). Ne basta poco sulla pelle per renderla setosa e luminosa.
Ideale per i massaggi, per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza, per le
unghie fragili (olio di Argan miscelato a pari quantità di succo di limone) ,per proteggere le labbra screpolate, nutrire la pelle dopo il bagno o la doccia.
Trovo interessante e conveniente l'uso di un prodotto per più cose...meno boccettini in giro e nel portafoglio qualche euro di più da spendere per atre necessità...

Nessun commento: