Giovedì 19 luglio 2012 ore 20
a Il Bagolaro- Via Villar 17 - Torino
condivisione e apericena con l'autore del libro
" Lo gnomo e la farfalla"
Luca Pratticò
“Lo gnomo e la farfalla” è una favola per adulti ricca di allegorie e simbologia, in cui un bosco incantato fa da sfondo alle avventure del suo protagonista: Burly, uno gnomo che, incontrando una farfalla che gli farà da guida, evolverà e crescerà nel corpo e nello spirito fino a raggiungere livelli di consapevolezza che gli consentiranno di conoscere l’amore. L’amore e la liberà sono la causa e il fine degli incontri di Burly che, grazie ai personaggi che lo aiuteranno a crescere, riuscirà a raggiungere un grado di evoluzione tale da poter lasciare il bosco per raggiungere un altro mondo.
L’autore utilizza la simbologia dei colori dei fiori tramite cui si nutrono gli gnomi, per percorrere le tappe evolutive che porteranno Burly a riconoscere i bisogni primari, le proprie passioni, a vedere oltre l’apparenza e a riconoscere la verità. I profumi e i colori gli consentiranno di imparare a non confondere la passione e il proprio egoismo con l’amore e saranno anche un mezzo per poter “guarire” dalle proprie sofferenze e trovare un equilibrio interiore, unico modo per poter volare oltre la realtà del bosco incantato.
Luca Pratticò, nato a Sanremo, amegliese di adozione, medico, scrive racconti da due anni soltanto, ma ha già pubblicato con Ed Cinque Terre tre libri a sfondo autobiografico. In questa favola, che vuole essere un omaggio alla compagna precocemente scomparsa, racconta la sua crescita spirituale avuta negli ultimi anni passati al fianco della donna amata.
Nessun commento:
Posta un commento