Che i fiori di luce accompagnino il tuo cammino ...



lunedì 20 aprile 2009

dizionario: chi è un vegano

Il Vegano o vegetaliano rinuncia a tutti i prodotti di origine animale (uova, latte, miele, formaggio), proprio perché sa che il corpo umano è adatto ad assumere e digerire prodotti vegetali e, se non lo fa, alla lunga subirà dei forti danni.
Ha come obiettivo quello di osservare un comportamento consono a quello che nella filosofia vegana è considerato l’istinto naturale dell’uomo, vale a dire il cibarsi tendenzialmente di frutta, semi oleosi (noci, mandorle, nocciole, ecc.) e vegetali.
Elementi proteici consumati in questo tipo di alimentazione: soia ( rossa,nera, gialla) e i suoi derivati.
Il termine Vegetaliano deriva dal latino Vegetalis, ossia "appartenente al regno vegetale".
E' ampiamente dimostrato che questa dieta evita all'uomo inutili sofferenze, prevenendo tutte quelle malattie e quei disturbi che egli stesso provoca mangiando carne: disturbi cardiaci, infarti, arteriosclerosi, diabete, cancro.

mercoledì 15 aprile 2009

dizionario : chi è un vegetariano-

E' la persona che decide di eliminare dalla propria alimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma continua a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele..
L’uomo non può cibarsi di altri esseri viventi senza interromperne il loro ciclo vitale.
L’amore per ogni forma di vita e il ritorno alla natura significano prendere vigore da alimenti “vegeti” che fanno elevare il proprio IO.
Non occorre improvvisare per diventare vegetariani, è sufficiente conoscere i principi basilari del regime, perché, in mancanza di informazioni adeguate, si corre il rischio di compromettere quella salute che ognuno di noi ha il diritto e dovere di tutelare.
Chi sta pensando di passare a una dieta vegetariana per migliorare la salute non può pensare di cambiare radicalmente il proprio stile alimentare.
Intanto si può iniziare con l’inserimento di piatti “familiari” quali la pasta al pomodoro e basilico, una zuppa di legumi, una colorata insalata o un piatto di crudité. E’ opportuno invece variare, individuando anzitutto piatti vegetariani che risultino graditi e cominciando a consumarli con maggiore frequenza: ad esempio, verdure cotte al forno o alla piastra, pasta o riso con condimenti di verdure, zuppe di legumi, ratatouille di verdure e altri piatti proposti in questo libro.
Successivamente si possono ripetere alcune ricette che si conoscono bene provando a variare gli ingredienti. Il ricorso alle proteine vegetali, in sostituzione di quelle animali crea dei nuovi sapori per il palato.

mercoledì 8 aprile 2009

una piccola meditazione...


"La vita è bella perchè tante cose non possono essere spiegate. Sarebbe un disastro se fosse formata solo da cose che si possono spiegare, allora non ci sarebbe più mistero, non ci sarebbe più poesia, non ci sarebbe alcun segreto. Ogni cosa sarebbe piatta e noiosa.
La vita non è noia, perchè ci sono sempre nuove dimensioni da esplorare, che però non sarai mai ingrado di spiegare. Puoi fare infinite esperienze, eppure ciò che hai sperimentato non può venir tradotto in parole.
L'ho detto e l'ho ripetuto, ricorda la vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere. Ed è per questo che la vita è bella.
Questa è la ricchezza della vita in quanto tale!"
Osho