Che i fiori di luce accompagnino il tuo cammino ...



mercoledì 25 giugno 2008

Il gusto del benessere è anche prepararsi una bevanda dissetante di frutta e/o verdure… sorseggiarla, dopo aver fatto una doccia rinfrescante comodamente seduti sulla nostra poltrona preferita.
Alcune idee …


Succo di anguria
300 gr di polpa di anguria
100 gr di succo di mela
110 gr di ciliegie snocciolate
Ghiaccio tritato per servire.
Anguria tagliata a pezzi per decorare.

Frullare l’anguria. Aggiungere ciliege e succo di mela.
Versate nel bicchiere contenente il ghiaccio e decorate con pezzi di anguria.

Succo fresco e cremoso all'ananas
4 cubetti di ghiaccio
1 pera sbucciata, tagliata e priva del torsolo
¼ di ananas di medie dimensioni sbucciato, pulito e tagliato a pezzi
8 foglie di menta fresca più altra menta per decorare.
Ponete i cubetti di ghiaccio nel frullatore e tritateli, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate fino a d ottenere un bevanda dalla consistenza omogenea. Decorate con la menta.

Succo calmante e rinfrescante al cetriolo
¼ di cetriolo tagliato a pezzi
10 foglie di menta fresca
125 gr di yogurt naturale
Cetriolo e foglie di menta per decorare
Ponete nel frullatore tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere una bevanda dalla consistenza omogenea.
Versate in un bicchiere e servite ben fresco, decorando con un bastoncino di cetriolo e foglie di menta.

Ogni ricetta indica la quantità per una persona.


mercoledì 18 giugno 2008

Il gusto del benessere è anche ...imparare a convivere con le zanzare...

Le zanzare sono antichi meditatori, che hanno fallito. Per questo non vogliono che nessuna riesca a meditare, Sono gelosissime: Ecco perché ti vengono a disturbare ogni volta che sei in meditazione: E non è una novità, è sempre stato così: tutti i testi sacri dell’antichità ne parlano, soprattutto quelli Jainisti perché i monaci Jainisti vivevano nudi. Pensate a un monaco Jainista nudo, in India con tutte quelle zanzare!
Mahavir fu costretto ad impartire precise regole sul comportamento da tenere nei confronti delle zanzare. Invitò i suoi discepoli ad accettare gli attacchi delle zanzare: sono la distrazione suprema.
Se riuscite a vincerla non incontrerete altre difficoltà; nessuna difficoltà è peggiore di questa. E quando lo disse, parlava per esperienza personale! Vivere nudi in India è difficilissimo. Riconosco che è difficile, molto difficile, ma dovete imparare. Non lasciatevi distrarre, questo non significa che le zanzare vi sfruttino!

Proteggetevi come meglio potete, ma senza farvi prendere dall’ansia senza innervosirvi.
Proteggetevi, state lontani dalle zanzare, scacciatele, mandatele via; ma senza innervosirvi.
Stanno facendo il loro lavoro e almeno questo lo dovete capire Non ce l’hanno particolarmente con voi. Tutti dobbiamo far colazione, pranzare o cenare, per cui siate cortesi. Avete tutto il diritto di proteggervi, ma non innervositevi. Il nervosismo disturberà la meditazione, non le zanzare. Potete scacciare le zanzare in modo estremamente meditativo, attento in piena consapevolezza, senza andare in collera. Provateci!
Il problema reale non viene mai dall’esterno; il vero problema è l’irritazione interna: Per esempio, tu stai meditando e i cani là fuori cominciano ad abbaiare. Immediatamente ti innervosisci : “Questi stupidi cani!” ma essi non stanno affatto disturbando la tua meditazione, si stanno divertendo a modo loro! Avranno visto un poliziotto o un postino. I cani odiano le uniformi, sono assolutamente contro le uniformi. Non appena vedono un’uniforme si mettono ad abbaiare. Non credono nelle uniformi e hanno diritto alle proprie opinioni. Non mirano a disturbare te in particolare.
Le zanzare fanno il loro lavoro: Voi potete proteggervi, anche voi dovete badare a voi stessi, ma non innervositevi. Questo è l’unico problema. E se riuscite a non innervosirvi, se non vi lasciate distrarre da tutti il fastidio creato intorno a voi dalle zanzare, vi sentirete addirittura riconoscenti verso questi animaletti: vi hanno fornito una chiave segreta.
Se non vi fate distrarre dalle zanzare, nulla può più distrarvi.
A questo punto avrete raggiunto uno stato di meditazione molto stabile.

Dal “Il libro arancione” di Osho